giovedì 4 febbraio 2010

Try Rugby!

"Il rugby è uno sport da gentlemen. Prima di tirare il pallone, indietro, al tuo compagno, tu devi controllare che lui stia bene, che sia ben disposto, aperto, disponibile, ottimista. Non puoi tirargli un pallone vigliacco che gli arriva assieme a due energumeni che gli fanno del male. Però, mentre tu fai tutto questo bel ragionamento etico, ce n’è altri ventinove che ti guardano, di cui quattordici tuoi e quindici no, e di questi tre ti corrono addosso, due grossi e uno piccolo, ma cattivo, e la prima tentazione è di dare il pallone al tuo compagno.” Marco Paolini Capita spesso che i maniaci del calcio, in Italia, definiscano inutile una partita di rugby. Il SeiNazioni per me è la primavera, e poco importa se ci prendiamo (quasi) sempre il cucchiaio di legno. Il SeiNazioni arriva a colorare la parte più dura dell'inverno. Io, che pure ho amato il calcio (udite, udite: sono stata una delle prime donne arbitro della regione Lazio!), adesso in Italia vedo solo tifosi, con gli occhi foderati di prosciutto, che si fanno abindolare da campionati i cui esiti sono decisi a tavolino, da calciatori che si dopano e che vengono esaltati e super pagati. Salvo proprio poco del calcio italiano di oggi.
Chi gioca a rugby ha un bel cervello, oltre che bei muscoli. La primavera per me è in quelle braccia forti, nelle mischie che esaltano e spaventano, che mi fanno sentire piccola e mi fanno gustare, stupita, la tenacia, la determinazione senza pari. Piloni e tallonatori sono sporchi e con la faccia cattiva, ma al loro ruolo potresti applicare delle metafore di vita. Le partite del seinazioni mi piace guardarle allo stadio, o nei pub, dove i tifosi di diverse nazionalità bevono e ridono insieme.
Maniaci del calcio, beccatevi questo filmato e spiegatemi l'utilità dei vostri incontri. http://www.youtube.com/watch?v=QIvgWVvNFVg

1 commento:

  1. Come altre cose, in italia, é solo un teatrino.
    Un bagaglino. Solo ció che non ha mercato è vero.
    Il rugby si salva -viva! - perché non fa audience televisiva.

    RispondiElimina